venerdì 13 gennaio 2012

Mai fidarsi di un'igienista dentale

Mi viene annunciato telefonicamente da una cara collega che, nel 2012, i crediti ECM saranno obbligatori per colpa o merito del governo Tecnico.
Mai fidarsi di un'igienista dentale.

Lunedì mattina, Priscilla -la nostra gattina di quattro mesi, ha pensato bene di arrampicarsi sui pensili della cucina. Per convincerla a scendere ho dovuto sfoderare le mie abilità da mediatrice e sventolarle davanti al muso un pacco da 800 grammi dei suoi croccantini preferiti. Croccantici che, ovviamente non le ho dato quando ha posato le sue zampette a terra.

Qualche giorno fa, Madre mi ha chiesto di aiutarla a liberare gli armadietti di uno dei bagni di casa dai prodotti che ormai giacciono inutilizzati da un bel po'. Prima di iniziare le operazioni di sgombero mi ha però intimato con fermezza:
"Mi raccomando, non buttare via anche le cose ancora utilizzabili!".
Credo sia scontato dirvi che ora i pensili e gli armadietti di quel bagno sono praticamente vuoti.

Mi capita spesso di visitare pazienti con una discreta igiene orale. Giusto un filo di tartaro sulla zona linguale del gruppo frontale mandibolare. E, quasi sempre, a questi poveretti che mi ritrovo tra le grinfie faccio la paternale sul brushing, flossing e li faccio sentire come dei poveri zozzoni che non si lavano i denti.
Oltre a me, quasi tutti i miei colleghi utilizzano la stessa tecnica con i loro pazienti.
C'è chi la chiama rinforzo negativo. Io preferisco sadismo.

Mai fidarsi di un'igienista dentale.

8 commenti:

  1. Mai e poi mai.

    Certo: moriremo anche io e te... ma fra un po' :-)

    Grazie mille per il commento, CIAO!!!

    RispondiElimina
  2. devo andare dal dentistaaa!!! mi stanno crollando le vecchie otturazioni...

    RispondiElimina
  3. io come il Presidente Mao Tze Tung non lavo i denti. Li sciacquo col the verde. Le tigri forse lavano i loro denti? Hanno forse le tigri denti malandati?

    (funku ho degli ingrossamenti sulle gengive tra gli incisivi superiori che è? Colpa del the verde? Di Mao?)

    RispondiElimina
  4. io ho dei denti splendidi, in molti mi prendono in giro perché mi porto lo spazzolino all'università e me li lavo dopo i pasti, nel bagno dell'aula studio. A 'sto punto preferirei una come te una volta all'anno (o quel che è), che le prese per il culo giornaliere. Eh.

    RispondiElimina
  5. a me fa male una guancia. Credo di avere un riscaldo. Essendo totalmente ignorante in materia oggi ho chiesto a mia sorella se avessero potuto essere i denti del giudizio. Come risposta ho ricevuto una bella risata.

    le gengive di apostolozeno

    RispondiElimina
  6. Lario3: inizia tu, dai!
    lanoisette: cara, meglio le otturazioni delle tette. costano meno.
    ilbuendia: temo sia colpa della fatina del tartaro. o di Berlusconi.
    benemanonbenissimo: ti aspetto. ti invio il mio numero in privato.
    Apostoloculo: per me è un'emorroide.

    RispondiElimina
  7. parole sante!

    PS: parola di controllo "cedente" ahahahahah!!!

    RispondiElimina
  8. allora la mia igenista era sarcastica quando mi ha detto che i miei denti "non son poi così male"...o forse intendeva che non é poi così male il fatto che le mille otturazioni che mi dovrà fare la sua collega frutteranno a suo padre (il capo dentista) milleottocentotrentadue euro


    in entrambi i casi son triste.

    RispondiElimina